MOSTRE

940x192_PULSANTE_mostre

Dal 19 giugno al 18 luglio 2021

Mostra conclusiva di “LIGURIA TRA TERRE E MARE”

Progetto EDU Liguria 2020/2021 dell’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO Liguria

Per sensibilizzare sugli obiettivi 14 (vita sott’Acqua) e 15 (vita sulla Terra) dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Visitabile da sabato 19 giugno all’interno del percorso di visita del Complesso Monumentale della Lanterna di Genova. Al progetto, che ha coinvolto le classi 4a AL e 4a BL del Liceo Statale P. Gobetti di Genova, hanno partecipato importanti partner sul territorio, per sensibilizzare sugli obiettivi 14 (vita sott’Acqua) e 15 (vita sulla Terra) dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Progetto parte di EDU 2020/2021 Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO 

Organizzato da Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO Liguria

In collaborazione con Coop Liguria, Main Partner dell’iniziativa per il 2021

In partnership con Club per UNESCO di Genova Città Metropolitana, Mu.MA Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni, Complesso Monumentale della Lanterna di Genova, Acquario di Genova, Parco del Beigua – Unesco Global Geopark

In una prima fase, si sono svolti incontri in didattica a distanza con la partecipazione dei partner di progetto. I ragazzi sono stati coinvolti, anche con una visita di istruzione al Parco del Beigua – Unesco Global Geopark, sul tema della sostenibilità e dell’importanza delle azioni di oggi per preservare la vita sulla terra e sott’acqua di domani.

A seguito di una fase di interiorizzazione e di verifica dei contenuti, i partecipanti sono stati invitati a rappresentare ed esporre la propria idea sui temi oggetto di approfondimento: i risultati sono raccontati dall’esposizione allestita all’interno del Complesso Monumentale della Lanterna di Genova, che sottolinea anche in questa occasione la sua attenzione alle tematiche dell’Agenda 2030, e saranno poi presentati a livello nazionale il prossimo autunno a Firenze, all’interno di un incontro con tutte le Associazioni Giovani per l’Unesco regionali.

Sarà visitabile da sabato 19 giugno fino a domenica 18 luglio, negli orari di apertura del complesso monumentale, con visita compresa nel biglietto ordinario.

Per maggiori informazioni: liguria@aiguofficial.it 

 

 

 

MOSTRE TRASCORSE

NEL SEGNO DI SAN GIORGIO – storia di un restauro in quota (settembre 2020- aprile 2021)

Mostra fotografica presso il Complesso Monumentale della Lanterna di Genova
In collaborazione con Restauro In Quota® di Formento Restauri

LANTERNA_locandina mostra NEL SEGNO DI SAN GIORGIO

Una suggestiva sequenza di immagini che testimoniano l’eccezionale restauro dello Stemma di Genova dipinto sulla Lanterna, simbolo della città: prospettive inedite e spettacolari che illustrano la tecnica innovativa, la professionalità e i materiali all’avanguardia che hanno permesso di riportare i colori della Croce di San Giorgio ad un rinnovato splendore.

La mostra è stata realizzata in collaborazione con Restauro In Quota® di Formento Restauri, che ha effettuato l’intervento di restauro nell’estate 2019, reso possibile grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del “Bando Luoghi della Cultura 2018” vinto da Fondazione Mario e Giorgio Labò.

Il restauro è stato realizzato con la supervisione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e le province di Imperia, La Spezia e Savona.

Le fotografie sono di Davide Marcesini

La mostra è stata aperta al pubblico in occasione delle Giornate Europee per il Patrimonio il 26 settembre 2020

L’esposizione è allestita presso il Museo della Lanterna, Sale “dei Cannoni”

Ingresso compreso nel biglietto del Complesso Monumentale della Lanterna.

QUI TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI

VIDEO RESTAURO STEMMA