AMICI DELLA LANTERNA

L’associazione, senza scopo di lucro, vuole promuovere e sostenere iniziative che valorizzino il complesso monumentale della Lanterna di Genova, collaborando con l’ente, l’associazione o qualsiasi altra entità che avrà in carico la gestione della passeggiata, del faro, del museo e del parco, affinchè rappresenti un luogo d’incontro, un attivo e vivace centro culturale, un punto di riferimento per tutta la città! …promuovendo la pubblicazione di guide, libri tematici, depliant e materiale promozionale, gadgettistica, il mantenimento di attrezzature didattico-culturali, nonché mantenere e realizzare un’adeguata segnaletica che favorisca l’identificazione e la raggiungibilità del complesso monumentale! …perchè la Lanterna è di tutti!

Vieni a trovarci e diventa socio e sarai anche tu parte del team degli amici della Lanterna!…. faro di Genova dal 1128!

I soci hanno diritto all’accesso gratuito al complesso monumentale per tutto il periodo di validità della tessera, oltre che alla riduzione per gli amici che li accompagnano al faro! La quota è di 10,00 euro l’anno ed include la Cotton Shopper del Faro!

Scrivici su amici@lanternadigenova.it per maggiori informazioni! Ti aspettiamo al faro!

940x392_banner-lanterna_amiciborse

…i volontari che la gestiscono!

Il 1 luglio 2014 la Fondazione Mario e Giorgio Labò, con il supporto operativo dei Giovani Urbanisti, grazie alla concessione del Comune di Genova, Municipio II Centro Ovest e Provincia di Genova che hanno accolto la proposta di adozione, è divenuta nuovo gestore del complesso monumentale della Lanterna di Genova, a titolo di volontariato, riuscendo ad evitarne l’imminente chiusura per gli ingenti tagli economici che hanno colpito la Provincia di Genova stessa e non solo.

Con l’adozione della Lanterna, del suo Museo e del suo Parco si è fatta carico anche di tutti gli interventi necessari per la manutenzione del verde, della pulizia, nonché delle spese necessarie a rendere nuovamente funzionante il museo multimediale, divenendo pertanto la prima sostenitrice di questo monumento e faro unico nel mondo per la sua storia e caratteristica!

L’associazione attende, ad oggi, di sapere se e per quanto tempo la gestione sarà rinnovata e se le intenzioni di sostegno da parte di Comune di Genova e Autorità Portuale si tradurranno in un contributo concreto.

Per il sito, attualmente di competenza del Demanio storico-artistico e generico, è in previsione un passaggio al Comune di Genova, dietro presentazione di un adeguato progetto di valorizzazione. L’iter di passaggio di competenze è ad oggi, ancora in attesa di approvazione.

I volontari, nel frattempo, garantiscono, oltre all’apertura ordinaria, anche l’apertura straordinaria del sito in occasione degli eventi.

Senza un sostegno da parte delle Istituzioni, ad oggi la manutenzione del complesso monumentale (fatta eccezione per la Torre Faro propriamente detta di cui funzionamento e gestione è garantito dalla Marina Militare) e la sua apertura al pubblico sono a forte rischio. I volontari impiegano tempo, energie e anticipato spese perché la Lanterna restasse di tutti, ma gli introiti derivanti dalla bigliettazione non permettono di coprire gli ingenti costi di gestione ordinaria e straordinaria, anche nell’ipotesi della continuazione della prestazione d’opera non retribuita da parte dei volontari.

 The association AMICI DELLA LANTERNA
The non-profit association aims at supporting and promoting initiatives to valorise the monument, working together with the institution, association, the cooperative or any other entity which will be in charge of maintaining the promenade, the lighthouse, the museum and the park, so that it represents a meeting point, a cultural centre, a landmark for the whole city! The association will also promote the publication of guides and thematic books, the production of leaflets, promotional material and gadgets, the maintenance of educational and cultural facilities, as well as maintaining and achieving a proper signal to help people identifying and reaching the monument! …because the Lanterna belongs to everyone! Come find us and become a member, and you will be part of the team of the Lanterna’s supporters! …Genoa’s lighthouse since 1128!
Members can entry the monument for free during the whole validity period of their membership card, and get a reduction for all their friends going to the lighthouse!
Email us at amici@lanternadigenova.it for more information! We are waiting for you at the lighthouse!