> ESTATE e AUTUNNO alla LANTERNA

Vai al programma delle attività in programma per quest’autunno > CLICCA QUI

940x215_BANNER_lanterna_AUTUNNO_01


940x215_BANNER_lanterna-ESTATE

Estate 2018 alla Lanterna di Genova
Il programma della stagione estiva del progetto Insieme per la Lanterna in occasione dell’anno europeo del patrimonio valorizza il faro, simbolo dell’identità marittima e navale della regione, nell’890° anniversario della sua costruzione. La stagione en plein air propone un calendario di spettacolo, musica, cinema e intrattenimento a cura di Luci sul Forte, associazione Novecento, festival Zones Portuaires, Tango 2×4 e Maia Studio.

PROGRAMMA

LUCI SUL FORTE > ATTIVITÀ PER BAMBINI
domenica 17 giugno – ore 18
Il segreto del bosco vecchio
spettacolo per famiglie a cura della Compagnia Morro

martedì 19 giugno – ore 21
Attenti al Lupo e alla Capretta
spettacolo per famiglie a cura della Compagnia Liberisti

Biglietto: 7 euro

Non occorre prenotazione. Disponibilità fino a esaurimento posti.
• LUCI SUL FORTE
da giovedì 21 a domenica 24 giugno – ore 21
Lanterna Transilvania
a cura della Compagnia Teatrale la Pozzanghera
regia di Lidia Giannuzzi

Per festeggiare il 118° compleanno della figlia Mavis, che vuole, raggiunta la maggiore età, conoscere finalmente il mondo degli umani, Dracula ha deciso di portare gli amici di sempre, da Frankenstein al lupo mannaro, e tanti altri mostri ancora, nell’unico monumento che compie 890 anni, la Lanterna di Genova, per un party indimenticabile.

In realtà alla Lanterna, Dracula vuole, che sua figlia corra il pericolo dei pericoli: l’incontro con gli uomini; ma in un piano architettato dal Vampiro stesso in modo che l’esperienza sia così traumatica da indurre la vampiressa a tornare subito a casa senza pensarci più. Ma qualcosa va storto nella messa in scena e Mavis conosce un umano, Jonny, provando per lui una simpatia istantanea e ricambiata. Dracula non può far altro che mascherare Jonny da mostro e cercare di cacciarlo il prima possibile. Ma anche nel mondo dei mostri, non sempre le cose vanno come un genitore desidera. Uno spettacolo itinerante che affronta il tema della diversità e della sua accettazione ribaltando i ruoli tra mostri ricchi di umanità e umani creduti mostruosi; una storia romantica per divertire grandi e piccini.

Biglietto: INTERO 13 euro, RIDOTTO 10 euro, GRATUITO per bambini < 6 anni

Non occorre prenotazione. Disponibilità fino a esaurimento posti.

da giovedì 28 a domenica 1 luglio – ore 21
I mille colori della Lanterna
a cura degli Amici di Jachy
regia di Paolo Pignero

Quest’anno gli Amici di Jachy accendono la Lanterna di mille colori. Brani di genere diverso caratterizzati dal giallo più misterioso o dal rosa più delicato, dal nero più profondo fino a un nostalgico seppia. A guidare il pubblico in un affascinante itinerario attraverso il cinema, il teatro e la letteratura saranno i colori stessi, che tingeranno coi loro toni, accesi o tenui, le calde serate estive all’ombra del nostro più amato simbolo.

Biglietto: INTERO 13 euro, RIDOTTO 10 euro, GRATUITO per bambini < 6 anni.

Non occorre prenotazione. Disponibilità fino a esaurimento posti.

mercoledì 4, giovedì 5, venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 luglio – ore 21
Disposti a tutto?
regia di Fabio Fiori

Uno spettacolo che offre spunti comici e riflessivi su quanto di peggio propone la tv di oggi; un contenitore sterile e vuoto, da riempire con qualsiasi cosa possa fare ascolti. Non importa che si tratti di casi umani, personaggi strambi o gente che non ha una vita: tutto fa audience, purché se ne parli. E allora via agli sponsor che spendono milioni per esserci, ai produttori spregiudicati, ai parassiti e approfittatori di ogni sorta, tutti li a nuotare nel pentolone dello share, tutti bravi a creare fama e ricchezza grazie al nostro voyeurismo smisurato. Gli spettatori – in un clima di divertimento e leggerezza – potranno conoscere i concorrenti da vicino (molto vicino!) e avranno il compito di
ascoltarli, osservarli e…giudicarli. Chi tra di loro si aggiudicherà il premio finale?

Biglietto: INTERO 13 euro, RIDOTTO 10 euro, GRATUITO per bambini < 6 anni

Non occorre prenotazione. Disponibilità fino a esaurimento posti.

venerdì 13 luglio – ore 21
Il segreto del bosco vecchio
spettacolo per famiglie a cura della Compagnia Morro

Biglietto: 7 euro

sabato 14 luglio – ore 21

I Fantasmi della Lanterna e del Mare
Dopo il Successo dei “Fantasmi della Torre di Palazzo Ducale ” una nuova Torre, quella della Lanterna simbolo di Genova ci racconterà storie intriganti e misteriose. Storie di spiriti erranti che solcano i mari o di avvenenti Sirene che imperterrite cercano di sedurre ingenui marinai. Per non parlare del conflitto tra i Guelfi rifugiati nel faro e assediati dai Ghibellini che non gli diedero requiem alcuno. O del costruttore della Lanterna che baratta la sua anima con il diavolo per garantire alla costruzione stabilità eterna. Conosceremo i segreti dei Fuochi di Sant’Elmo
considerati dai marinai apportatori di sfortuna per alcuni o di buona sorte per altri. Parleremo di misteri del mare dal Brigantino “Mary Celeste” partito da New York e il quale equipaggio non giunse mai a Genova, o del Piroscafo Sirio colato a picco nei pressi di Cartagena. Dalla bocca dei protagonisti, verremo a conoscenza degli incantesimi segreti, pronunciati dai marinai per salvare le imbarcazioni dalle tremende tempesta. Oppure conosceremo i dettagli della storia della Sirena Segesta innamorata del suo bel tritone il giovane Tigullio. E ancora si potranno ascoltare le liriche dei cantastorie del tempo che fu, che ci narreranno la storia di Pacciugo e Pacciuga.

Questo e altro ancora scoprirete in una magica serata presso uno dei Fari più alti del mondo!
Daranno vita ai fantasmi della Lanterna: Compagnia Teatrale La Pinguicola,Compagnia Teatrale L’Amour burlesque, Gruppo Storico Sextum Circolo Culturale Fondazione Amon, Explora Genova, D & E animation, Amici della Lanterna, Gruppo Storico I Gatteschi, Fondazione Labò, Gruppo Storico Praese, Bianca Podestà, Graziella Martinoli, Francesco Pittaluga, Milena Medicina, Giovanni Di Dio, Sophie L’Amour, Berti Pietro,Franco Albanese Sarete accompagnati in questo Percorso da Roberta Mazucco, Marco Alex Pepè, Rosanna Villa, Enrica Sebastiani.
Partenze alle ore 21 – 21,15 – 21,30 – 21,45 Prenotazione obbligatoria: fondazioneamon@live.it

Quota di partecipazione: ADULTI 12 euro, 8 A 12 ANNI 10 euro, GRATUITO per bambini fino a 8 anni.

 

• ASSOCIAZIONE NOVECENTO
venerdì 27 luglio – ore 21
Mirecah, faro senza oscurità
di Luigi Friotto – associazione Novecento (Chieti)

La canzone d’autore mescolata alla musica classica e cinematografica, alle sigle storiche della televisione del passato e alla musica d’avanspettacolo.
Nel repertorio saranno inseriti alcuni brani della produzione discografica inedita di Luigi Friotto; il titolo dello spettacolo è una citazione del brano Mirecah (anagramma di Chimera) che sarà contenuto nel suo prossimo disco: l’uomo contemporaneo delle chimere, dei paesi della vana gloria, della ricerca spasmodica di luoghi e lidi migliori senza la coscienza di essere tempio e architrave di se stesso.
Il viaggio di ritorno verso ciò che siamo o che dovremmo essere, e l’abbandono definitivo delle vacue luci, è un vertiginoso flusso di contaminazioni melodiche attinte da repertori musicali solo apparentemente inconciliabili, sorretto da un sottostante meccanismo di coreografie e scenografie.

Biglietto: INTERO 12 euro, RIDOTTO 10 euro, GRATUITO per bambini < 6 anni

Non occorre prenotazione. Disponibilità fino a esaurimento posti.

• GENOA TANGO MARATHON
giovedì 30 e venerdì 31 agosto, sabato 1 e domenica 2 settembre – ore 22
La Lanterna – Genoa Tango Marathon, by 2×4

La Lanterna è il faro del porto mercantile di Genova ed è il simbolo della città.
Moltissime imbarcazioni hanno trovato la strada giusta per entrare nel porto grazie a lei: una guida importante grazie alla sua luce. 200 appassionati da tutta Europa si riuniranno sotto il faro per una partecipatissima milonga, a cura di Giovanni Filocamo.
La milonga sarà sotto il faro più antico al mondo funzionante nonché ultima luce d’Italia che si vedeva durante l’epopea delle grandi migrazioni europee verso il sud e nord America, tra i porti in cui si sbarcava c’era Buenos Aires culla in cui è nato il Tango. Danzando si potrà godere di un bellissimo panorama sulla città e sul porto e visitare il complesso monumentale.

Info, costi e modalità per la partecipazione: info@genoatangomarathon.com, tel. 344 1106123

• YOGA SOLIDALE ESTATOUR2018

Lunedì 3 settembre dalle ore 19.30

La Sesta tappa dello Yoga Solidale EstaTour2018 si svolgerà nel bellissimo Parco della Lanterna. Ringraziamo per la gentile collaborazione: gli Amici della Lanterna, il Mu.Ma Musei del Mare e delle Migrazioni, Alberto Roti di A.S.Y.E, e la Gelateria E’ Buono.

Evento aperto ad OFFERTA LIBERA, tutto il ricavato della serata verrà donato per sostenere i volontari della Lanterna che saranno presenti con un banchetto all’ingresso.
Avremo la possibilità di praticare Yoga in lingua Genovese,  di visitare il Museo della Lanterna.

Una serata davvero speciale per sostenere i Volontari della Lanterna e festeggiare gli 890 anni del simbolo della nostra città.

APPUNTAMENTO:
ore 19.30 direttamente nel Parco della Lanterna

ore 20.00 – 21.15:
Pratica YOGA in lingua Zeneise (Genovese)
Conduce: Albero Roti insegnante e operatore di A.S.Y.E.
https://asye.org/

A fine serata verranno anche consegnati alcuni buoni per la degustazione di un delizioso gelato presso i punti vendita di “E’ Buono”
https://www.facebook.com/ungelatotantisorrisi/

Parcheggio auto/moto GRATUITO, presso il Terminal Traghetti
Consigliato abbigliamento comodo; portare tappetino, telo spesso e qualcosa in più per coprirsi.

• LANTERNA D’ORO
sabato 8 settembre – ore 21
7° concorso canoro nazionale di voci nuove per bambini e ragazzi Lanterna d’Oro

Il premio Lanterna d’Oro, assegnato alla miglior Voce nuova tra bambini e ragazzi dai 5 ai 15 anni, nasce dall’esperienza dell’omonimo festival, incentrato sulla musica popolare italiana, fondato a Genova nel 2010 come rampa di lancio per giovani artisti italiani senza contratto discografico e diventato anche un programma televisivo trasmesso da Teleliguria.
A cura di Maia Group, Teleliguria, Italia Contest, aps L’Alveare, hive Records in collaborazione con Liguria Music Commission, Maia Records, Studio Maia e FIM – Fiera internazionale della musica.

Biglietto UNICO: 5 Euro (GRATUITO PER PARTECIPANTI AL CONCORSO)

Non occorre prenotazione. Disponibilità fino a esaurimento posti.

• FESTIVAL ZONES PORTUAIRES
da giovedì 13 a domenica 16 settembre
Zones Portuaires, festival internazionale delle città di porto
Visite, navigazioni, spettacoli, esposizioni, talks fra Città e Porto

In via eccezionale ed esclusivamente su prenotazione sarà possibile visitare il Faro fino all’ultima terrazza, per conoscerne il sistema ottico e godere della vista su tutta la città (su prenotazione con posti limitati, si ringrazia la Marina Militare per l’autorizzazione di accesso al pubblico).

Nel Museo della Lanterna sarà inoltre ospitata una selezione delle produzioni cinematografiche inedite in Italia di Film Flamme – Marsiglia e Cales Obscures – Saint-Nazaire. (Incluso nel biglietto di visita a museo e faro. Non occorre prenotazione. Disponibilità fino a esaurimento posti).